The soluzione avanzata per gestire il pricing in maniera sempre più personalizzata per le aziende, grazie alla potenza e all’innovazione di SAP S/4 HANA.
L’Advanced Variant Configuration (AVC) in S/4 HANA consente di personalizzare la progettazione, vendita e produzione con l’integrazione dati nei principali scenari di business: MTO, MTS, CTO (configure to stock), ETO (engineer to stock).
L’AVC riveste una particolare importanza: è infatti la funzionalità di SAP che consente di supportare la gestione di articoli complessi, costituiti da diverse variabilità. Per esempio, la gestione di una macchina da caffè, caratterizzata da numerose variabili (dal colore al modello alle dimensioni etc.). Grazie al Classic Variant Configuration LO-VC e, in particolar modo, all’AVC viene notevolmente semplificata la possibilità di codificare un codice materiale modello, con la funzionalità “configuratore”.
Due le possibili strade nella gestione dei prodotti complessi:
- E’ possibile inserire il configuratore (ad esempio nell’ordine di vendita) e definire di volta in volta le diverse caratteristiche, in modo da personalizzare la macchina richiesta del cliente. Si tratta di un’opzione molto utilizzata nella gestione del make-to- order.
- In alternativa possono essere definiti nuovi codici in riferimento al configuratore con i quali vengono fissate le caratteristiche (generando i nuovi codici varianti).
The nuova versione di SAP consente l’utilizzo di un nuovo strumento che rende più semplici i processi di generazione, gestione, verifica delle configurazioni dei materiali. In un unico prospetto è quindi possibile realizzare il legame tra configurabile e varianti. Si tratta del principale vantaggio dell’AVC nuova versione: prima la gestione di quest’attività risultava molto più tecnica e complessa. Adesso, invece, è molto più rapida, grazie a una schermata user-friendly, in particolare per definire i prezzi delle caratteristiche da agganciare al modello.
I vantaggi però non finiscono qui. Con l’AVC infatti è possibile:
- Aumentare la produttività FTE nella gestione degli ordini, integrando perfettamente la configurazione delle varianti nel processo di immissione degli ordini e semplificando le attività di configurazione degli ordini;
- Far crescere i ricavi con una migliore personalizzazione del prodotto, consentendo ai clienti di configurare, verificare la compatibilità e la fattibilità, e stimare i costi e i tempi di consegna per il loro prodotto personalizzato;
- Calcolare il prezzo di vendita sulla base delle caratteristiche scelte per il prodotto configurabile;
- Aumentare la soddisfazione del cliente grazie a una maggiore personalizzazione dei prodotti.
Questi vantaggi sono ottenuti grazie alle nuove funzionalità dell’AVC:
- Possibilità di utilizzare la nuova schermata di AVC “Configurazione” dove è possibile visualizzare e modificare rapidamente le caratteristiche determinate
- Possibilità di utilizzare tale funzionalità anche in fase di preventivo/offerta;
- Il nuovo motore di configurazione che sfrutta le funzionalità di SAP HANA
- Maggiore coerenza della configurazione complessiva del prodotto grazie a funzionalità di conferma fornite dal nuovo motore del configuratore
Con SAP S/4 HANA inoltre è possibile far coesistere sia la soluzione Classic Variant Configuration con la nuova Advanced Variant Configuration.
Con Software Business, SAP Partner Open Ecosystem, scopri i vantaggi di funzionalità e soluzioni avanzate che S/4 HANA offre alle aziende per innovare i processi di business!