Conversion al nuovo sistema SAP S/4 Hana: le principali metodologie

Un progetto di conversion consiste nel passaggio dal sistema SAP ERP ECC all’ultima versione, SAP S/4 Hana. 

S/4 Hana è la nuova business suite intelligente di ultima generazione realizzata specificamente per  l’in-memory computing  nato nel 2015 per sostituire progressivamente il sistema precedente. 

Un progetto  di conversion offre diversi scenari alle aziende, sia on premise che in cloud. In particolare, nel caso di una scelta che punta sul cloud, SAP offre un insieme di possibilità pronte all’applicazione e a disposizione delle aziende per utilizzare la nuova release. 

Punto di partenza di ogni processo di upgrade è lo studio di fattibilità della conversion stessa. In questo passaggio, la società di consulenza verifica la fattibilità dei vari passaggi di conversione al sistema Hana insieme al cliente, attraverso una serie di check and tool già predisposti. Da quest’analisi emergono i possibili scenari legati alla conversione e se è possibile o meno convertire il sistema alla nuova release (moduli, add on, etc.). 

Il processo di conversion vero e proprio è caratterizzato da tre diversi, possibili approcci:

  • Approccio Greenfield: l’approccio Greenfield prevede l’implementazione da zero di SAP S/4HANA. Questo approccio consente alle aziende di riprogettare e semplificare i processi esistenti (su ECC) attraverso una soluzione completamente nuova e standard. Questo approccio viene concordato insieme al cliente finale se i consulenti si rendono conto che, in realtà, il sistema, in base a una serie di test, non è convertibile alla nuova release, e optano quindi per una nuova implementazione. 
  • Approccio Brownfield: l’aproccio Brownfield, o di System Conversion, prevede la migrazione a S/4HANA senza interruzione o re-implementazione dei processi aziendali, poichè il sistema SAP esistente sarà convertito completamente verso il nuovo ERP.
  • Approccio Landscape Transformation: si tratta di una migrazione selettiva. Insieme al cliente è possibile quindi decidere la migrazione verso la nuova release SAP  S/4 di determinati moduli, lasciando gli altri alla vecchia release ECC. E’ un approccio ibrido che consente di integrare le due metodologie – green e brown. 

SAP S/4 Hana rappresenta una vera e propria innovazione nel mondo dei sistemi informativi, con numerosi vantaggi per le aziende rispetto alle release precedenti:

  • User friendly: grazie alla suite Fiori è possibile utilizzare facilmente diverse funzionalità del sistema da smartphone e tablet;
  • Moduli e funzionalità embedded, cioè tutte le componenti dislocate su altri sistemi ora sono integrate nella stessa release, ottenendo così un sistema centralizzato e la possibilità di utilizzare il mondo SAP a 360 gradi;
  • Performance migliorate grazie al database in memory, garantendo tempi velocissimi per le operazioni; 
  • Facilmente configurabile per tutti i prodotti cloud SAP.

Software Business, SAP Partner Open Ecosystem, è al fianco della tua impresa per pianificare e programmare i sistemi informativi in ambito SAP. Contattaci per maggiori informazioni!

RELY ON BUSINESS SOFTWARE PROFESSIONALS

The team specializes in optimizing existing resources and ensuring IT investment by pursuing set business objectives.
Find out what we can do for your company, fill out the form to request more information on the service.

    LEAVE REPLY

    Your email address will not be published. Required fields are marked *