Gestione della qualità: scopri come ottenere con SAP processi integrati su unico sistema ERP

In un momento come quello che stiamo vivendo a causa della pandemia e dello shock economico collegato all’emergenza sanitaria, diventa fondamentale per le aziende avere a disposizione gli strumenti più efficaci per mantenere alti i livelli di competitività. Una delle principali sfide per il business è integrare le varie fasi dei processi collegati alla gestione della qualità.  

L’integrazione riguarda in particolare i flussi di comunicazione tra i vari reparti aziendali in merito a tre macro fasi:

  • La prima è l’accettazione, durante la quale avviene in magazzino il controllo della merce spedita, seguendo determinati parametri; 
  • la seconda è quella interna, relativa alla produzione vera e propria, durante la quale viene verificato che il prodotto sia conforme per dimensioni, aspetto e altri parametri predefiniti; 
  • infine, l’ultima è il controllo prima della spedizione al cliente. 

E’ su questo processo, complesso e a più livelli, che intervengono le soluzioni avanzate offerte da SAP. Spesso, infatti, il controllo di qualità, pur nella sua complessità, è affidato a soluzioni manuali, fogli excel e comunicazioni non automatizzate tra un reparto e l’altro, con il rischio di difformità nelle informazioni che possono causare gravi errori e criticità. 

SAP aiuta le aziende a implementare ed eseguire correttamente i processi di controllo qualità. Le soluzioni offerte sono, infatti, progettate per prevenire i difetti, consentire il miglioramento continuo del processo e stabilire programmi efficaci di controllo della qualità. 

Con SAP, la gestione della qualità diventa automatizzata e lineare, a prova di errori. 

All’arrivo delle merci, in maniera automatica viene creato un sistema di valutazione. Per ogni macro categoria viene stabilito un piano di controllo, con parametri e valori predefiniti per guidare in maniera chiara l’operatore che deve realizzare i controlli. 

Se in fase di controllo emerge una non conformità del prodotto, l’operatore è in grado, grazie agli automatismi di SAP, di comunicare al fornitore la criticità emersa bloccando il pagamento della merce, attraverso un’adeguata comunicazione tra reparti.   

SAP offre inoltre la possibilità di definire, insieme all’azienda, in base alle diverse esigenze, i parametri di valutazione dei singoli fornitori. Un insieme di elementi, a disposizione dell’ufficio acquisti, per monitorare performance ed eventuali controversie con i fornitori. Si tratta di un tipo di controllo dinamico: i livelli infatti diminuiscono al migliorare delle prestazioni dei fornitori. 

All’interno di SAP è possibile gestire, attraverso parametri preimpostati, le azioni da intraprendere in caso di merce difettosa, con la generazione automatica di un alert contenente le indicazioni da dare al fornitore per migliorare la prestazione. Anche durante il  processo di produzione è possibile aprire una non conformità nei confronti del fornitore. Inoltre, durante la fase di produzione vera e propria è possibile rilevare i dati dell’intero processo, dall’inizio alla fine, con una mole di informazione a disposizione di tutti i reparti. 

Software Business, grazie all’esperienza maturata in anni di progetti in diversi settori, dal manifatturiero all’agroalimentare, supporta le imprese nello sviluppo di progetti di gestione della qualità con tutte le soluzioni innovative offerte da SAP. 

Software Business supporta le aziende che puntano ad implementare i processi di gestione EDI. Attraverso progetti mirati, gestiti in piena autonomia ed in armonia con tutti i soggetti coinvolti, valorizziamo i benefici dei processi digitali per le attività di business. Contattaci per maggiori informazioni.

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