Go Live: i passi fondamentali per un progetto di successo

L’implementazione di un sistema SAP è un percorso che può avere un impatto significativo sui processi e sulle dinamiche aziendali. 

Il Go Live SAP è in un certo senso l’output di questo processo: fa, infatti, riferimento al momento dell’andare in produzione. Riguarda quindi la fase finale del progetto di evoluzione o implementazione dell’ERP SAP

Il Go Live è la destinazione di arrivo di un processo che coinvolge l’azienda con il supporto di un team di consulenti. Fondamentali sono tutti gli step del percorso. 

Cos’è il Go Live SAP quindi? E’ lo step finale di un percorso che ha alle spalle un lavoro lungo e complesso.

Per arrivare al Go Live, infatti, sono cruciali tutte le fasi preparatorie. Vediamo in sintesi i passi fondamentali per andare in produzione con l’ERP SAP in azienda. 

Due sono i momenti fondamentali del processo di Go Live:

  • The fase di formazione, in cui i key user vengono messi in condizione di svolgere le loro attività e mansioni in SAP, sin dal primo giorno di utilizzo reale del nuovo sistema gestionale SAP.  Lo scopo è quello di arrivare al Go Live con le risorse pienamente consapevoli degli strumenti e del loro utilizzo. Sono varie le modalità di erogazione del piano di formazione: è possibile, infatti, prevedere modelli one-to-one, seminari di gruppo con più operatori coinvolti, o formare soltanto key user preselezionati di concerto con il management, che poi a loro volta si occuperanno della formazione degli altri dipendenti coinvolti nel processo. Le modalità variano a seconda delle specificità aziendali e degli obiettivi del management. 
  • The fase di testing, in cui avviene una doppia verifica: da una parte, che non ci siano errori di sistema, dall’altra che i processi mappati a sistema rispondano in tutto e per tutto alle esigenze del cliente.

Importante è anche il passaggio relativo alla preparazione dei dati, una fase incentrata sulla necessità di migrare tutta la mole di dati aziendali dal precedente sistema al nuovo in fase di implementazione. Anche in questo caso è possibile modulare il metodo di ripresa dati scegliendo da quali fonti, con quali modalità e anche che tipo di dati importare e quali trascurare. 

Una volta che tutte queste fasi sono andate a buon fine, rispettando le scadenze programmate, il sistema informativo va in produzione.  

Software Business, SAP Partner Open Ecosystem, vanta un’ampia esperienza nei progetti di implementazione di SAP. Forniamo tutto il supporto necessario, con consulenti dedicati on site o da remoto. Il nostro servizio, finalizzato a supportare l’utente nelle nuove procedure e a gestire eventuali criticità, è fondamentale per l’utilizzo corretto del sistema. Per un Go Live di successo è fondamentale prevenire ogni tipo di problema e risolverlo tempestivamente.

Software Business opera in un’ottica win-win: la soddisfazione del cliente, che riesce a trarre tutti i benefici possibili dalla nuova implementazione, e di conseguenza quella della nostra azienda. 

RELY ON BUSINESS SOFTWARE PROFESSIONALS

The team specializes in optimizing existing resources and ensuring IT investment by pursuing set business objectives.
Find out what we can do for your company, fill out the form to request more information on the service.