Dal 17 Marzo 2024 entrano in vigore i nuovi adeguamenti EPC CBI. Gli adeguamenti rappresentano un passo significativo nel processo di standardizzazione dei pagamenti elettronici, destinato a influenzare le tipologie di operazioni finanziarie coinvolte, in particolare riguardo ai seguenti strumenti:
- Bonifici SEPA;
- Bonifici esteri;
- Incassi SEPA (SDD).
Per i file di bonifici e incassi SEPA, gli adeguamenti prevedono l’introduzione di nuovi campi obbligatori e controlli aggiuntivi.
Per i bonifici esteri, invece, non sarà più accettato il file standard CBI “PE-EF” di tipo txt, rendendo invece obbligatorio l’utilizzo del formato Bonifico estero XML previsto dagli standard CBI. Il Bonifico estero XML è un formato standardizzato che consente di migliorare l’interoperabilità dei bonifici esteri tra paesi diversi.
Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito web dell’EPC
L’EPC (European Payments Council) è l’organismo che ha sviluppato gli standard EPC CBI per i tracciati elettronici di pagamento e incasso. Sul sito web dell’EPC è possibile trovare tutte le informazioni relative ai nuovi adeguamenti, tra cui le specifiche tecniche, i documenti di supporto e le FAQ.
I nuovi adeguamenti EPC CBI sono necessari per migliorare la sicurezza e l’interoperabilità dei pagamenti e degli incassi SEPA. Gli adeguamenti sono obbligatori per tutti gli operatori che effettuano pagamenti e incassi SEPA.
Come adeguarsi ai nuovi standard EPC CBI
Per adeguarsi ai nuovi standard EPC CBI, è necessario aggiornare i sistemi informatici che gestiscono i bonifici e gli incassi SEPA. I nuovi tracciati sono già disponibili presso le banche e gli istituti di pagamento.
Le nuove disposizioni rendono quindi necessario intervenire sul sistema SAP®, per adeguare la piattaforma alle nuove esigenze.
L’intervento di adeguamento richiede competenze specifiche nell’ambito della gestione di un processo di adattamento potenzialmente complesso. Software Business, SAP® Partner Open Ecosystem, è in grado di offrire alle aziende le soluzioni e gli strumenti finalizzati alla gestione ottimale del processo di adeguamento ai nuovi standard europei.
Grazie alla competenza e all’esperienza maturata sul campo, il team di Software Business possiede le competenze necessarie alla gestione di un processo di aggiornamento rapido e sicuro, che minimizzi l’impatto sull’operatività aziendale. Scopri come Software Business può aiutarti in questo importante passaggio di adeguamento di SAP®. Contattaci per saperne di più sui nostri servizi di aggiornamento.
RELY ON BUSINESS SOFTWARE PROFESSIONALS
The team specializes in optimizing existing resources and ensuring IT investment by pursuing set business objectives.
Find out what we can do for your company, fill out the form to request more information on the service.