Per le aziende che lavorano nel settore industry, prevalentemente su commesse, gestire iter lavorativi lunghi è una sfida complessa. Soprattutto sotto il profilo di un’accurata gestione finanziaria. Per questo SAP® ha sviluppato un innovativo modulo per la corretta gestione del cash management di commessa.
Come gestire efficacemente i flussi di cassa
I business incentrati su lavori a progetto o su commessa presuppongono infatti un impegno finanziario importante, perché vanno effettuati approvvigionamenti e investimenti con necessità di sostenere ingenti uscite, la cui parte attiva si realizzerà solo nel lungo periodo.
In questo scenario diventa quindi fondamentale la pianificazione delle uscite e delle entrate non soltanto per il corretto andamento della commessa, ma anche nell’ottica di mantenere l’integrità finanziaria aziendale.
Per molte aziende la gestione ottimale di entrate e uscite non è una sfida semplice. Fondamentale la programmazione, anche per comprendere al meglio l’impatto che una determinata commessa può generare a livello finanziario.
Un modulo per monitorare entrate e uscite collegate alla commessa
Con l’attivazione del modulo SAP® S/4 HANA per il cash management di commessa è possibile tracciare in maniera puntuale e in tempo reale gli impegni finanziari in uscita e in entrata sulle commesse. Grazie a questa soluzione, tutti gli step del processo di gestione della commessa sono tracciati e monitorati. Partendo dal semplice ordine di acquisto, per esempio, l’operatore riesce a capire in maniera rapida e intuitiva su quale commessa è appostata l’uscita e l’esposizione finanziaria nel tempo. Lo stesso modello di gestione è applicabile sul fronte delle vendite.
Il modulo SAP® S/4 HANA per la gestione della cassa di commessa consente all’utente una gestione automatizzata e intuitiva perché tutti gli elementi fondamentali vengono integrati nel flusso acquisti e vendite organizzato per commessa.
I vantaggi del modulo
I of di questa soluzione risiedono principalmente nella possibilità di ottenere report aggiornati in tempo reale, con la schedulazione puntuale di entrate e uscite per commessa. In questo modo, una volta ottenuta una panoramica certa dell’impegno finanziario definito sulla commessa, per il management è più agevole la programmazione del fabbisogno di liquidità.
Software Business, SAP® partner Open Ecosystem, supporta la tua azienda nei processi di implementazione di SAP® S/4 HANA. Scopri i nostri servizi su misura!