EPC CBI

Nuovi standard bancari EPC CBI, dal 17 Marzo parte l’adeguamento

Dal 17 Marzo 2024 entrano in vigore i nuovi adeguamenti EPC CBIGli adeguamenti rappresentano un passo significativo nel processo di standardizzazione dei pagamenti elettronici, destinato a influenzare le tipologie di operazioni finanziarie coinvolte, in particolare riguardo ai seguenti strumenti: 

  • Bonifici SEPA;
  • Bonifici esteri;
  • Incassi SEPA (SDD).

Per i file di bonifici e incassi SEPA, gli adeguamenti prevedono l’introduzione di nuovi campi obbligatori e controlli aggiuntivi. 

Per i bonifici esteri, invece, non sarà più accettato il file standard CBI “PE-EF” di tipo txt, rendendo invece obbligatorio l’utilizzo del formato Bonifico estero XML previsto dagli standard CBI. Il Bonifico estero XML è un formato standardizzato che consente di migliorare l’interoperabilità dei bonifici esteri tra paesi diversi.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito web dell’EPC

L’EPC (European Payments Council) è l’organismo che ha sviluppato gli standard EPC CBI per i tracciati elettronici di pagamento e incasso. Sul sito web dell’EPC è possibile trovare tutte le informazioni relative ai nuovi adeguamenti, tra cui le specifiche tecniche, i documenti di supporto e le FAQ.

I nuovi adeguamenti EPC CBI sono necessari per migliorare la sicurezza e l’interoperabilità dei pagamenti e degli incassi SEPA. Gli adeguamenti sono obbligatori per tutti gli operatori che effettuano pagamenti e incassi SEPA.

Come adeguarsi ai nuovi standard EPC CBI

Per adeguarsi ai nuovi standard EPC CBI, è necessario aggiornare i sistemi informatici che gestiscono i bonifici e gli incassi SEPA. I nuovi tracciati sono già disponibili presso le banche e gli istituti di pagamento.

Le nuove disposizioni rendono quindi necessario intervenire sul sistema SAP®, per adeguare la piattaforma alle nuove esigenze. 

L’intervento di adeguamento richiede competenze specifiche nell’ambito della gestione di un processo di adattamento potenzialmente complesso. Software Business, SAP® Partner Open Ecosystem, è in grado di offrire alle aziende le soluzioni e gli strumenti finalizzati alla gestione ottimale del processo di adeguamento ai nuovi standard europei. 

Grazie alla competenza e all’esperienza maturata sul campo, il team di Software Business possiede le competenze necessarie alla gestione di un processo di aggiornamento rapido e sicuro, che minimizzi l’impatto sull’operatività aziendale. Scopri come Software Business può aiutarti in questo importante passaggio di adeguamento di SAP®. Contattaci per saperne di più sui nostri servizi di aggiornamento. 

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