Avanzamento della Produzione in tempo reale: le App SAP Fiori per gestire le fasi di lavorazione

Gestire, seguire e monitorare tutte le fasi della produzione in azienda è una sfida complessa per le imprese che vogliono essere competitive. Tra l’inizio e la conclusione del processo, infatti, molte informazioni sono delegate a chi segue direttamente la produzione  e può quindi essere difficile monitorare le evoluzioni dei diversi step.

Questa mancanza di informazioni in tempo reale sulle varie fasi di produzione può rappresentare un grande problema per l’azienda perché spesso si è costretti a ricorrere al semplice resoconto di fine turno degli operatori. Questo, però, significa che, fino al momento del report finale, non si conoscono i diversi avanzamenti dei processi ed eventuali criticità riscontrate, con la conseguenza di non poter intervenire tempestivamente alla risoluzione di eventuali  problemi. 

Software Business ha sviluppato il suo prodotto per offrire una risposta alle aziende che puntano ad un monitoraggio esaustivo e in real time dei vari step di produzione. Si tratta di un’applicazione che opera in ambiente SAP Fiori, grazie alla quale chi gestisce la produzione è in grado di creare una scaletta di ordini da inviare alla produzione. Attraverso questa applicazione, l’operatore direttamente da bordo macchina può selezionare l’ordine che sta lavorando e decidere se avviare o meno una particolare operazione.In questo modo, è possibile, dalle prime fasi di avvio fino alla chiusura della produzione, redigere una sorta di mappatura di tutti gli elementi che sono serviti all’operatore per realizzare l’ordine, le quantità prodotte e quelle scartate. 

L’applicazione consente l’identificazione dell’operatore mediante badge, in modo tale da legare lo stesso alla fase produttiva in corso. Ciò consente di monitorare sia la durata delle operazioni (mediante inizio/fine operazione vengono calcolati i tempi effettivi di produzione) sia le performance dell’operatore/turno di lavoro.

Grazie al controllo in tempo reale dei diversi step, inoltre, l’operatore alla macchina può realizzare dei versamenti intermedi, rendendo disponibili i prodotti per una eventuale spedizione, già prima della fase di chiusura complessiva della produzione. In questo modo, l’efficienza e la velocità delle procedure migliorano notevolmente con numerosi vantaggi anche economici per l’azienda. 

L’applicazione è utilizzabile da tablet, smartphone e pc. Grazie a questo strumento, quindi, l’operatore aggiorna, in ambiente SAP, lo stato dell’operazione in tempo reale, in modo tale che il responsabile, attraverso un report, possa visionare tutte le informazioni salienti

Il monitoraggio attraverso l’app consente, infine, di garantire una migliore qualità dei processi e quindi del prodotto finale, perché il sistema è in grado di rendere evidente, in maniera automatica, quali controlli qualità l’operatore dovrà mappare, inserendo i risultati del controllo qualità. In questo modo viene segnalata tempestivamente la presenza di eventuali prodotti difettosi ed eventualmente aprire una segnalazione di non conformità. L’App è, inoltre, integrata da funzionalità di dettaglio che consentono di accedere a documenti  allegati (disegni tecnici e manuali), tutti collegati al database di SAP, digitalizzati e sempre consultabili attraverso i dispositivi. 

Software Business significa più innovazione per la tua azienda: scopri tutte le nostre soluzioni per incrementare la competitività del tuo business

AFFIDATI AI PROFESSIONISTI SOFTWARE BUSINESS

Il team è specializzato nell’ottimizzazione delle risorse esistenti e a garantire l’investimento IT perseguendo gli obiettivi di business prefissati.
Scopri cosa possiamo fare per la tua azienda, compila il form per richiedere un approfondimento sul servizio.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *