Con SAP FM monitori il tuo budget in tempo reale!

Monitorare costantemente costi e marginalità delle commesse in riferimento al budget è una delle questioni più complesse da affrontare, in particolare per le attività di business che lavorano su commessa. Questo tipo di azienda, infatti, si trova ad affrontare spesso la gestione di spese sul lungo periodo.

SAP ha sviluppato una soluzione per gestire i budget: è il modulo Funds Management (FM), grazie al quale è possibile controllare in tempo reale i livelli di spesa ottenendo informazioni anche sul lungo periodo. 

Questa soluzione è particolarmente vantaggiosa in un contesto aziendale caratterizzato dalla gestione di commesse che possono avere durata anche pluriennale: per esempio, un progetto spalmato su un triennio parte con lo stanziamento di un budget predefinito, la cui gestione può essere, però, molto complessa ed interconnessa con le altre fasi, dagli acquisti alla rendicontazione. Diventa perciò fondamentale per il management avere a disposizione tutte le informazioni sui livelli di spesa effettuati in tempo reale e con il massimo dettaglio. 

SAP FM offre proprio questa possibilità: monitorare nel dettaglio quando e come viene consumato il budget stanziato. FM è, inoltre, caratterizzato da un livello di dettaglio variabile in base alle esigenze dell’azienda, dal budget generico associato a una determinata categoria fino al singolo articolo: il sistema attribuisce al singolo item il budget corrispondente e, man mano che la cifra stanziata viene spesa, avviene l’aggiornamento dei dati in tempo reale. In questo mondo, monitorando all’origine la spesa del fondo, il CFO  e in generale il management riescono a sapere in tempo reale a che punto è la spesa e a prendere in tempo le decisioni più strategiche su eventuali aggiustamenti del budget, aumentando o riducendo l’entità del fondo in base alla esigenze, consentendo anche un migliore e più rapido coordinamento con l’unità che si occupa degli acquisti. 

I vantaggi di SAP FM sono:

  • Gestione automatica del budget su vari gradi di dettaglio degli articoli, attraverso l’impostazione di regole di derivazione; 
  • Reportistica aggiornata in real time e monitorata; 
  • Possibilità per il management di coordinarsi e intervenire presso tutte le altre funzioni preposte alla spesa dei fondi.

Inoltre, SAP FM consente alle aziende di passare ad una gestione informatizzata e tecnologica della gestione del budget, senza dover ricorrere a documenti compilati a mano, che non vengono aggiornati in tempo reale e che sono sempre a rischio di errori o incongruenze. 

AFFIDATI AI PROFESSIONISTI SOFTWARE BUSINESS

Il team è specializzato nell’ottimizzazione delle risorse esistenti e a garantire l’investimento IT perseguendo gli obiettivi di business prefissati.
Scopri cosa possiamo fare per la tua azienda, compila il form per richiedere un approfondimento sul servizio.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *