Group reporting: la soluzione SAP per la redazione del bilancio consolidato

Il closing finanziario può essere un’attività stressante e complessa. Le società che fanno parte di un gruppo, infatti, spesso utilizzano strumenti diversi per la contabilità, il che si traduce in processi di riconciliazione senza valore aggiunto e con ampi margini di errore. 

Quando la sede centrale richiede approfondimenti finanziari, i processi rischiano spesso di essere frenati da interventi manuali, silos di dati da elaborare e standard di reportistica non allineati. 

SAP S/4HANA Finance è integrata dalla soluzione finalizzata al group reporting. Questo strumento sfrutta il modello di dati semplificato di HANA per offrire un alto livello di trasparenza e velocizzare il consolidamento del gruppo, garantendo accuratezza e completezza dei risultati. 

Prima dell’innovazione rappresentata dalla soluzione group reporting, SAP proponeva opzioni di redazione dei bilanci consolidati su sistemi esterni alla suite ERP. Questo comportava la necessità di recuperare tutti i dati delle società del gruppo e trasferirli su sistemi esterni. 

Con group reporting, la principale innovazione consiste nel fatto che, dalle ultime release, è possibile elaborare un bilancio consolidato direttamente all’interno dell’ERP. Questo comporta numerosi vantaggi per il gruppo:

  • I dati arrivano in tempo reale all’interno della suite S/4 HANA: non c’è bisogno di aspettare repliche e i dati sono accessibili immediatamente; 
  • Nessuna attesa di tempi di elaborazione di documenti come le scritture contabili;
  • Riduzione dei tempi di chiusura dei bilanci;
  • Soluzione integrata già all’interno del sistema SAP, senza necessità di ulteriori implementazioni;
  • Applicazione del data quality: è possibile configurare e supportare l’utente nelle riconciliazioni intercompany;
  • Integrazione di tutto quanto è richiesto per la validazione e riconciliazione di bilanci consolidati;
  • Possibilità di integrazione di sistemi terzi eventualmente utilizzati da altre società del gruppo;
  • Grazie alla possibilità di attribuzione di specifiche regole di matching, è sempre possibile tra le partite riconciliate risalire al motivo della riconciliazione, garantendo la massima trasparenza alle operazioni;
  • Connessione con il sistema di reportistica SAP, in particolare con SAP Analytics Cloud.

Nella road map degli sviluppi e delle implementazioni SAP, group reporting sta assumendo una valenza strategica sempre più rilevante: a ogni release, infatti, vengono rilasciate nuove, importanti funzionalità di questa soluzione. 

Software Business è il partner per portare SAP nella tua impresa e far crescere il tuo business. Contattaci per scoprire tutti i vantaggi di SAP Analytics Cloud!

AFFIDATI AI PROFESSIONISTI SOFTWARE BUSINESS

Il team è specializzato nell’ottimizzazione delle risorse esistenti e a garantire l’investimento IT perseguendo gli obiettivi di business prefissati.
Scopri cosa possiamo fare per la tua azienda, compila il form per richiedere un approfondimento sul servizio.