SAP dà il via a una nuova era nel modo in cui imprese e consumatori interagiscono. A pochi mesi dall’acquisizione di Qualtrics, SAP propone l’implementazione di ben 10 nuove offerte che combinano i dati sull’esperienza (X-data) con i dati operativi (O-data) per misurare e migliorare le quattro esperienze fondamentali del business: clienti, dipendenti, prodotto e brand.
COMPILA IL FORM IN BASSO PER LEGGERE L’ARTICOLO INTERO
Ascolto continuo di clienti e dipendenti grazie ai dati
Le nuove funzionalità a disposizione degli utenti consentono l’ascolto continuo del sentiment di clienti, fornitori, partner e attori di riferimento del proprio business, permettendo quindi all’azienda di avere sempre chiaro il quadro della situazione e l’andamento dei processi interni ed esterni. Le nuove offerte proposte da SAP – in tutto quattro per la customer experience (CX), tre per l’esperienza dei dipendenti e tre per le ricerche di mercato – sono in grado di far confluire gli X-data verso le applicazioni aziendali (sistemi CRM, ERP o HCM). In questo modo alle imprese è garantita una piattaforma XM end-to-end incentrata sull’utilizzo di X-data e O-data.
Ma quali sono i vantaggi che derivano dalle nuove funzionalità? Grazie a queste implementazioni le imprese potranno ad esempio centralizzare gli X-data provenienti da clienti, dipendenti o qualsiasi altro stakeholder, permettendo ai processi di ascolto una maggiore fluidità. Inoltre, è possibile connettere gli X-data ai processi aziendali: in questo modo all’utente sarà sempre chiaro il perché di determinati risultati, riuscendo quindi a intervenire in tempo reale per correggere eventuali criticità in corso. Questo senza trascurare i clienti, invogliati a comprare di più e meglio e quindi più fedeli al brand, e i dipendenti, verso i quali sarà più semplice ed efficace agire per promuovere dinamiche di lavoro sane e funzionali. Per quanto riguarda i clienti, infatti, SAP ha sviluppato l’Experience Management (all’interno della suite SAP C/4HANA), integrando soluzioni cloud per gestire in maniera efficace le attività di marketing, vendite, servizi al commercio in generale. Sul fronte dipendenti, invece, ecco ben tre soluzioni di Experience Management in grado di agire sui sistemi HR esistenti e implementarli attraverso la raccolta di dati sull’esperienza delle risorse impegnate in azienda, sull’organizzazione e sui percorsi professionali individuali. Questo consente ai manager delle risorse umane di poter contare su un insieme potente di dati significativi per agire sulla forza lavoro e migliorarne l’efficacia e la soddisfazione.
Scopri tutti i vantaggi delle soluzioni che SAP mette a disposizione delle imprese. Contatta Software Business, azienda partner SAP, per individuare il percorso più adatto alla tua attività.
AFFIDATI AI PROFESSIONISTI SOFTWARE BUSINESS
Il team è specializzato nell’ottimizzazione delle risorse esistenti e a garantire l’investimento IT perseguendo gli obiettivi di business prefissati.
Scopri cosa possiamo fare per la tua azienda, compila il form per richiedere un approfondimento sul servizio.