AMS: il supporto in tempo reale per un sistema ERP sempre attivo ed efficiente

Per le aziende che utilizzano sistemi avanzati come SAP, la sfida ogni giorno è quella di evitare, o risolvere rapidamente, eventuali problemi tecnici legati all’operatività applicativa. Per non rallentare i processi e contribuire a raggiungere gli obiettivi aziendali, diventa essenziale poter contare su un servizio efficiente di Application Management System (AMS) al fine di poter risolvere in tempi rapidi eventuali problematiche legate all’utilizzo del sistema. 

AMS: cos’è e quali sono i benefici per i clienti

L’AMS è un servizio che fornisce informazioni ed assistenza ai clienti che riscontrano anomalie nell’utilizzo del sistema SAP. Rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per i clienti che hanno bisogno di ricevere, in tempi rapidi, informazioni prima, durante o dopo una determinata richiesta di intervento.  L’AMS, inoltre, serve a garantire:

  • maggiore tracciabilità degli interventi 
  • riduzione del tempo medio di presa in carico e di risoluzione delle anomalie
  • maggiore qualità degli interventi. 

Un servizio flessibile

Per garantire processi efficienti e continuità della produzione e dei servizi, è strategico quindi puntare sull’AMS. Software Business offre un servizio estremamente flessibile e disegnato su misura delle esigenze dei diversi tipi di aziende: da quelle di grandi dimensioni alle piccole e medie imprese. Con l’AMS, l’azienda può concentrarsi unicamente sul proprio core business, lasciando agli esperti di Software Business il controllo e la risoluzione delle criticità del sistema SAP. 

AMS: primo e secondo livello

Dal punto di vista operativo, il riferimento principale per tale servizio è rappresentato dall’Helpdesk, che riceve tutte le richieste di assistenza degli utenti del servizio. Ogni richiesta fa scaturire l’apertura di un ticket e il conseguente tracciamento e monitoraggio degli sviluppi successivi. L’AMS può essere di primo e di secondo livello. L’Helpdesk di  primo livello coinvolge il team di risorse atte alla presa in carico della richiesta e al supporto diretto del cliente, con conseguente apertura del ticket. 

Se l’anomalia riguarda piccole problematiche, viene risolta tempestivamente. Se,invece, la richiesta riguarda una criticità più complessa, rientra nell’Helpdesk di secondo livello e viene smistata a consulenti esperti in materia per un’indagine più approfondita. Una volta aperto il ticket con la richiesta mediante mail, alla quale può anche essere assegnata una priorità in caso di più richieste aperte, il cliente può controllarne lo stato di avanzamento attraverso l’accesso ad un portale. Software Business mette, inoltre, a disposizione dei clienti delle applicazioni dalle quali è possibile aprire direttamente il ticket, senza inviare la mail all’Helpdesk. Questo contribuisce ad aumentare la rapidità di risposta alla risoluzione dei problemi.