Gestione EDI: perché serve alla tua azienda

La gestione EDI (Electronic Data Interchange) è il processo di scambio dati in formato elettronico tra sistemi informativi. La gestione EDI riguarda prevalentemente i trasferimenti tra l’azienda e i suoi stakeholder, in particolare  fornitori e clienti

La gestione EDI contribuisce a ridurre e ad alleggerire la documentazione in formato cartaceo e consente processi a prova di errore, grazie alla possibilità di innestare automatismi nei processi di scambio. Con questo sistema, infatti, le aziende possono contare su concreti benefici che vanno dai costi ridotti, alla maggiore velocità dei processi, contribuendo in questo modo ad incrementare i livelli produttivi ma anche le relazioni con i partner commerciali

Il sistema di gestione EDI quindi agisce in sostituzione delle tradizionali comunicazioni commerciali via posta, fax o email. Con il sistema EDI i dati vengono trasmessi in maniera diretta al sistema informativo del soggetto destinatario del documento: quando un fornitore invia un file all’azienda, per esempio, il documento viene immediatamente caricato all’interno dell’ERP aziendale

In fase di sviluppo di un progetto di gestione EDI bisogna tenere conto di elementi come le logiche di  transcodifica, per far dialogare sistemi diversi senza errori, ma anche le policy di test che tengano conto di tutte le casistiche finalizzate a minimizzare gli errori prima di andare a pieno regime.  

Il sistema EDI si adatta a diverse tipologie di business. Le imprese, infatti, dialogano costantemente con fornitori e partner commerciali che, a loro volta, operano in scenari complessi e diversi, e si trovano nella condizione di gestire tipologie di documenti molto diversi tra loro. Inventari, ordini, fatture, notifiche di spedizione etc. L’utilizzo di un linguaggio comune, come il sistema EDI, consente di automatizzare i processi, migliorarne la qualità e prevenire errori umani. 

In alcuni settori industriali, l’adozione e l’utilizzo del sistema EDI è imprescindibile, , tra questi anzitutto l’Automotive e la GDO, mentre in tanti altri è fortemente raccomandato come ad esempio nella grande distribuzione elettronica.

Per adeguare il proprio sistema informativo è necessario intervenire sia sugli aspetti relativi ai processi che sotto il profilo tecnologico, per questi motivi per l’azienda può essere vantaggioso affidare in outsourcing l’implementazione del sistema EDI.

Software Business supporta le aziende che puntano ad implementare i processi di gestione EDI. Attraverso progetti mirati, gestiti in piena autonomia ed in armonia con tutti i soggetti coinvolti, valorizziamo i benefici dei processi digitali per le attività di business. Contattaci per maggiori informazioni.

AFFIDATI AI PROFESSIONISTI SOFTWARE BUSINESS

Il team è specializzato nell’ottimizzazione delle risorse esistenti e a garantire l’investimento IT perseguendo gli obiettivi di business prefissati.
Scopri cosa possiamo fare per la tua azienda, compila il form per richiedere un approfondimento sul servizio.