ERP: Metodologie e buone pratiche per un progetto di successo

Quando un’azienda avvia un progetto ERP sono diversi gli elementi da tenere in considerazione perché il percorso abbia successo.

Nella sua evoluzione storica, SAP, nato come gestionale che inizialmente ha puntato al mercato dei grandi player industriali e delle multinazionali, ha poi notevolmente adeguato il suo approccio, guardando con sempre maggiore interesse al sistema delle piccole e medie imprese. In questo processo, la metodologia si è evoluta per poter “parlare” alle aziende di dimensioni più ridotte. 

La metodologia sviluppata e consolidata da SAP per le PMI prende il nome di SAP Activate, soluzione composta da una serie di strumenti innovativi che consentono un approccio di tipo agile ai progetti SAP. Attraverso le best practices, SAP è stata in grado di sviluppare dei veri e propri modelli e scenari di business già pronti e ritagliati sulle esigenze delle PMI e già pronti per l’implementazione.

I vantaggi di un approccio ERP sulla base di modelli e buone prassi già consolidati sono diversi per le PMI:

  • Possibilità di strutturare al proprio interno processi, organizzazione e governance in maniera più efficace e razionale;
  • Integrazione in azienda di modelli che hanno già funzionato con successo per altre realtà di dimensioni simili;
  • Ottimizzazione dei processi interni;
  • Tempi e costi certi perché basati su modelli già esistenti e applicati in altre realtà;
  • Soluzioni sempre scalabili e adattabili a esigenze aziendali in continua evoluzione.  

Se vuoi portare SAP nella tua azienda, Software Business è il partner ideale: siamo un’azienda di consulenza che ha maturato anni di esperienza in progetti SAP per piccole e medie imprese. Il nostro know how e la conoscenza del sistema imprenditoriale ci consentono di sviluppare e gestire progetti su misura, con tempi, costi e risultati certi, per far cogliere alla tua azienda i vantaggi dell’ERP più innovativo sul mercato.