SAP S/4 HANA: vantaggi e soluzioni innovative per l’area finance

Le risorse professionali che in azienda si occupano di finance hanno di fronte numerose sfide. Anzitutto il chief financial officer (CFO) non si occupa più solo di controllare e monitorare budget e costi, ma partecipa attivamente allo sviluppo delle strategie aziendali. Deve quindi poter contare su dati aggiornati, accurati e forniti in tempo reale. Non solo. In un ambito più concreto, chi si occupa di finanza in azienda è costretto a rispondere quotidianamente alle criticità legate alla segmentazione del dato contabile, che è reperibile da più fonti, e va quindi reso omogeneo e a prova di errore umano. 

COMPILA IL FORM IN BASSO PER LEGGERE L’ARTICOLO INTERO

LE SOLUZIONI SAP S/4 HANA

Sap S/4 HANA contiene alcune soluzioni innovative sviluppate proprio per rendere il lavoro del CFO e delle risorse che lavorano in ambito finance più snello, incisivo e semplice, nell’ottica di rendere il nucleo parte integrante delle dinamiche di sviluppo aziendali. SAP S/4 HANA consente alle aziende una gestione centralizzata della contabilità, eliminando alla fonte quindi il problema della disomogeneità delle fonti del dato. La centralizzazione non è solo tecnologica ma strutturale: per l’operatore si traduce in una significativa riduzione degli elementi da consultare (tabelle e altri documenti), maggiore facilità di lettura e processi più snelli. 

Ecco tutti i vantaggi portati da Hana in ambito finance:

  • Facilità di lettura, grazie all’utilizzo di un numero ridotto di tabelle e possibilità di ottenere una visione immediate e completa dei dati;
  • Dal lato dell’accounting, Hana integra la gestione della contabilità centralizzata con la contabilità predittiva. Con l’extension ledger, è possibile salvare i dati in modalità predittiva. In altre parole, se l’operatore in azienda immette nel sistema un ordine di acquisto, un ordine di vendita, oppure anche richieste di nota credito o richieste di nota debito, il sistema integra il contenuto in un ledger contabile dedicato.
  • Con la nuova release è possibile integrare anche documenti provenienti da applicazioni non SAP, come per esempio richieste di trasferte, note spese, viaggi etc.; 
  • I dati vengono archiviati e salvati una sola volta, senza più la necessità della riconciliazione da fonti diverse. In questo modo si elimina la ridondanza del dato e le risorse professionali che prima erano impiegate in questa operazione possono focalizzarsi sull’analisi del dato;
  • Altra novità del modulo finance è la possibilità di dare supporto alle richieste di reporting in tempo reale degli elementi che contribuiscono a generare fatturato e costi aziendali. S/4HANA consente di eliminare la lentezza di processi che talvolta durano anche più giorni, per consentire al CFO e a chi lavora con lui di poter gestire in real time decisioni e valutazioni, anche quando si tratta di operare con diverse valute e in situazione di business intercompany. In aggiunta a questi elementi, viene predisposto un cockpit di chiusura che elenca tutte le attività da svolgere, evidenziando responsabilità e priorità. 
  • Accesso ai dati da dispositivi mobili: attraverso le app Fiori, è possibile gestire i conti bancari e attivare meccanismi di facilitazione negli step autorizzativi di pagamento. In questo modo aumenta la capacità di finalizzare le attività più velocemente. Inoltre l’integrazione dei dati con Sap Analytics Cloud è completa e questo aspetto rende possibile per gli utenti un’esperienza a più dimensioni, con analisi in tempo reale indispensabili per prendere decisioni rapidamente, da remoto, e attraverso una sola interfaccia;
  • Sul fronte del controlling, Hana garantisce una modalità di reportistica multidimensionale e immediata;
  • Infine viene introdotto il group reporting, che consente di gestire i movimenti inerenti le attività multicompany e con più valute, soddisfacendo così in real time i requisiti di reporting per diversi principi contabili.  

Scopri con Software Business, SAP Partner Open Ecosystem, tutti i vantaggi di SAP S/4 HANA per la tua azienda: potenza, innovazione, integrazione, agilità. Contattaci per una consulenza!

AFFIDATI AI PROFESSIONISTI SOFTWARE BUSINESS

Il team è specializzato nell’ottimizzazione delle risorse esistenti e a garantire l’investimento IT perseguendo gli obiettivi di business prefissati.
Scopri cosa possiamo fare per la tua azienda, compila il form per richiedere un approfondimento sul servizio.

    LEAVE REPLY

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *